In coincidenza col decennale della sua fondazione, il 18 ottobre 2014 ed in concomitanza con la festa organizzata per la premiazione dei 10 ex allievi più anziani appartenenti alla Sezione, il Consiglio Direttivo della stessa, decise di dedicarne a Mario Giovinazzo (48/52) il nome e l’intestazione.
A lui e ad un “manipolo di eroi”, va attribuito il merito di avere fortemente voluto che gli Ex Allievi residenti in Calabria si identificassero in una realtà finalmente palpabile e reale !
Questo gruppo, venuto fuori da un limbo assolutamente inadeguato ed in contrasto con quelli che sono sempre stati gli insegnamenti e le tradizioni in cui abbiamo creduto fortemente e crediamo, prese finalmente forma a Campora San Giovanni, luogo scelto da Mario per la Convention Costitutiva ed alla presenza delle più alte cariche istituzionali dell’Associazione Ex Allievi dell’epoca, venne sancita la nascita della Sezione Calabria dell’Associazione.
Mario per acclamazione ne fu il primo Presidente, ma un avverso destino, purtroppo, gli fece riporre lo zaino a terra, quando ancora tanto avrebbe potuto fare per se, per l’Università in cui era docente e per noi che gli fummo vicini dalla prima ora.
In quel lontano ottobre del 2004, gli iscritti calabresi all’Associazione erano soltanto 9 e circa una ventina gli appartenenti alla Sezione, oggi, grazie al desiderio di guardare avanti ma rivivendo le emozioni dei tempi in cui frequentammo il Rosso Maniero, gli associati siamo diventati 40 e gli appartenenti alla Sezione circa un centinaio.
Fummo “ preparati alla vita ed alle armi ” nessuno di noi lo ha mai dimenticato e mai lo scorderà.
IL PRESIDENTE IN CARICA
Pino Capua (60/63)